Lo Studio - Ambiti | Studio Legale Anerdi
9
page,page-id-9,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,boxed,select-theme-ver-3.1,menu-animation-underline,,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive
DSC_5276

Come il ferro in disuso arrugginisce,
così l'inazione sciupa l'intelletto.
(Leonardo Da Vinci)

DSC_5118
DSC_5137
DSC_5223
DSC_5233
DSC_5165
DSC_5276

L’assistenza prestata ha la finalità di rispondere alle esigenze legali che il Cliente possa avere come imprenditore, proprietario, risparmiatore, danneggiato, nelle proprie relazioni familiari o nella organizzazione, gestione e destinazione del proprio patrimonio. L’intento è quello di offrire un’assistenza totale e di farlo nel migliore dei modi, anche attraverso la collaborazione esterna con Colleghi con esperienze diverse, ognuno forte di specializzazioni ottenute in settori precisi, nonché con affermati studi notarili e di commercialisti.

Nella trattazione delle pratiche viene privilegiata la ricerca dell’accordo tra le parti, per quanto possibile e consentito nel caso specifico, utilizzando i metodi della negoziazione, della mediazione e del diritto collaborativo, nell’ottica di limitare il contenzioso giudiziario e di pervenire ad una soddisfacente definizione dei procedimenti in tempi brevi.

L’Avvocato Enrica Anerdi presta la propria disponibilità per domiciliazioni, sostituzioni processuali e attività di Cancelleria nella zona di Alessandria e provincia.

DIRITTO DI FAMIGLIA

Le questioni inerenti alla famiglia ed alla tutela dei minori costituiscono, nell’ambito del diritto civile, una delle aree principali dell’attività professionale dello Studio dell’Avvocato Enrica Anerdi.

L’attività dello studio si sofferma, in particolare, su tutte le problematiche riguardanti il momento patologico del rapporto matrimoniale, curando le incombenze che conducono alla separazione dei coniugi, nonché all’eventuale successiva fase del divorzio. L’assistenza legale fornita in questo settore si realizza prestando scrupolosa attenzione ai problemi relativi all’affidamento della prole, connotandosi per il costante interesse verso tutte le questioni sottese alla continua evoluzione degli istituti giuridici in materia.

La maggior parte dei casi sino ad ora trattati si sono conclusi con l’accordo.
L’Avv. Enrica Anerdi è associata AIAF, Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i minori, Piemonte e Valle d’Aosta.

Ha frequentato la “Scuola di Alta Formazione in Diritto delle relazioni familiari, delle persone e dei minori” – Milano – biennio 2015/2016 e il corso di Alta Formazione in Diritto di Famiglia e Minorile” organizzato dall’AIDIF in Torino nel 2014.

DIRITTO DELLA PERSONA E DEI MINORI

Particolare attenzione viene posta all’adozione di strumenti giuridici a garanzia e tutela dei minori in ambito familiare e per l’esecuzione in loro favore delle statuizioni giudiziarie in caso di separazione e di divorzio dei genitori.

L’attività dello Studio si incentra, altresì, sulla predisposizione e l’adozione degli strumenti di tutela previsti dall’ordinamento e finalizzati alla protezione del minore in caso di uso distorto della responsabilità genitoriale.

Vengono, trattate dallo Studio le iniziative processuali avanti il giudice tutelare, nel caso in cui il minore rimanga privo dei genitori o nel caso in cui questi siano incapaci di esercitare la responsabilità su di esso, o ancora per l’ottenimento di provvedimenti a tutela del patrimonio del minore medesimo. Attiene alla tutela dei minori anche l’esperimento delle procedure atte ad ottenere il riconoscimento giudiziale o volontario dei figli da parte dei genitori naturali, nonché per il disbrigo delle pratiche relative all’adozione e affidamento di minori italiani o stranieri.
Lo Studio assiste inoltre le famiglie che hanno necessità di far nominare al parente disabile una persona che gestisca e amministri i suoi beni (amministratore di sostegno, tutore, ecc.) seguendo tutta la procedura necessaria.

GRATUITO PATROCINIO

La difesa è un diritto di tutti. Tutti hanno diritto ad una difesa.

gratuito patrocinioSpesso chi ha necessità di munirsi di una difesa processuale si chiede come fare quando non ha reddito sufficiente a reggerne il peso.
In questi casi è importante conoscere l’esistenza del Gratuito Patrocinio, ovvero il Patrocinio a spese dello Stato, di quali siano i requisiti richiesti dalla legge per poterne beneficiare e le modalità per ottenerlo.
L’Avv. Enrica Anerdi è iscritta nell’Elenco degli Avvocati abilitati al Patrocinio a spese dello Stato, costituito dall’Ordine degli Avvocati di Alessandria, ed è a disposizione di ogni chiarimento in merito ai requisiti richiesti per l’ammissione e per fornire l’assistenza necessaria e per la compilazione delle relative domande.

PATRIMONI, TRUST, AFFIDAMENTI FIDUCIARI E ATTI DI DESTINAZIONE

Passaggi generazionali, protezione patrimoniale e dei soggetti deboli, realizzazione di finalità benefiche, accordi di ristrutturazione dei debiti, trust di garanzia.

Il Trust è uno dei più importanti istituti del sistema giuridico anglosassone ed il suo utilizzo è sempre più diffuso per la risoluzione di problematiche che spaziano dalla tutela dei patrimoni al passaggio generazionale di beni e aziende familiari fino ad arrivare all’assistenza di soggetti deboli.

In Italia l’istituto ha trovato cittadinanza per effetto della ratifica della convenzione relativa alla legge applicabile ai Trust ed al loro riconoscimento, avvenuta con la L. n. 364/1989 ed entrata in vigore il 1° gennaio 1992.

Da allora sono ormai numerose le pronunce della giurisprudenza italiana che riconoscono gli effetti del Trust. Come si comprende, si tratta di un’architettura complessa e articolata che richiede il massimo scrupolo e competenza da parte di chi la istituisce e regolamenta.
Pertanto è importante affidarsi a professionisti esperti in materia.
L’Avv. Enrica Anerdi è membro dell’Associazione “Il Trust in Italia”, con sede in Roma, e nell’Anno Accademico 2011/2012 ha frequentato il Master di formazione professionale “Diritto dei Trust e degli affidamenti fiduciari”.

OBBLIGAZIONI E CONTRATTI

Assistenza legale nell’inadempimento delle obbligazioni e dei contratti.

contrattiLo Studio Legale Anerdi offre ai propri Clienti consulenza in materia di adempimenti, pagamenti, more, cessione dei crediti e obbligazioni. Si occupa anche della materia contrattuale in generale e dei singoli contratti nello specifico.
In particolare per le locazioni, lo Studio gestisce le pratiche relative alle procedure di sfratto per morosità o per finita locazione.
Lo scopo che ci prefiggiamo è quello di tutelare gli interessi del Nostro Cliente con professionalità e la massima serietà, al fine di raggiungere il miglior risultato.

RECUPERO CREDITI

L’attività di recupero crediti svolta dallo Studio Legale consiste in una preventiva analisi della tipologia del credito vantato dal creditore e della solvibilità del debitore, attraverso la verifica di proprietà immobiliari (visure catastali e presso le Conservatorie dei Registri Immobiliari), di beni mobili registrati (autoveicoli, motoveicoli e natanti); attraverso l’appoggio a società terze sarà altresì possibile eseguire verifiche preliminari più approfondite.
Analizzata la tipologia del credito sarà possibile valutare l’azione di recupero mediante ricorso per decreto ingiuntivo oppure con atto di citazione.

Per quanto riguarda il procedimento esecutivo, lo Studio può eseguire, a seconda delle scelte del creditore:

  • pignoramenti immobiliari.
  • pignoramenti mobiliari.
  • pignoramenti di beni mobili registrati (ad es. autovetture, motoveicoli e natanti).
  • pignoramenti presso terzi (ad es. conti correnti, quinto dello stipendio o delle pensioni).

Lo Studio Anerdi garantisce tempi celeri grazie al deposito telematico degli atti avanti le controversie di competenza del Tribunale.

TUTELA DEL CONSUMATORE

Assistenza e consulenza legale a tutela del consumatore in materia di contratti di viaggio, contratti a distanza, acquisto di prodotti difettosi.

Attualmente, soprattutto per effetto del recepimento di direttive comunitarie, il consumatore in Italia dispone di moltissime disposizioni di legge dettate a suo favore in materia di garanzie, clausole vessatorie, diritto di recesso, servizi telefonici e così via.
Con il Decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206 è stata poi introdotta nel nostro ordinamento una specifica regolamentazione (“Codice del Consumo”) in materia di tutela del consumatore, considerato come contraente debole cui viene riconosciuta una particolare tutela motivata dalla posizione di svantaggio in cui si trova rispetto al proprio contraente-interlocutore, identificato nella figura dell’imprenditore e del professionista.
Il problema è di capire come deve muoversi un consumatore quando l’altra parte, cioè solitamente chi gli ha venduto un bene o fornito un servizio, non fa quello che prevede la legge, ad esempio non gli riconosce una riparazione in garanzia, trattiene troppo tempo un bene per la riparazione, non provvede alla sostituzione, non gli consente l’esercizio del recesso e simili.

SINISTRI STRADALI

sinistri stradaliI Professionisti dello Studio prestano la propria attività professionale altresì in favore delle persone danneggiate a seguito di sinistri stradali.
Nei casi più complessi, anche tramite l’ausilio di ingegneri di fiducia, sarà possibile ricostruire l’esatta dinamica del sinistro e, successivamente, grazie all’assistenza di medici legali esterni, quantificare l’esatto ammontare del danno subito.
Nella fase preliminare il sinistro sarà trattato direttamente con la Compagnia Assicuratrice, al fine di raggiungere un’intesa su una liquidazione congrua del danno.
Successivamente invece, in difetto di accordo con l’Istituto Assicurativo e dopo l’espletamento dei necessari tentativi di invito a stipulare una convenzione di negoziazione assistita e di mediazione obbligatoria, sarà possibile redigere i necessari atti al fine di ottenere una pronuncia giudiziale di risarcimento dei danni patiti in conseguenza del sinistro.
Attraverso la cooperazione tra i Professionisti interni dello Studio, è possibile trattare il sinistro e le relative conseguenze dannose, sia sotto il profilo della responsabilità civile che della responsabilità penale.