Lo Studio - Ambiti | Studio Legale Anerdi
9
page,page-id-9,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,boxed,select-theme-ver-3.1,menu-animation-underline,,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive
DSC_5276

Come il ferro in disuso arrugginisce,
così l'inazione sciupa l'intelletto.
(Leonardo Da Vinci)

DSC_5118
DSC_5137
DSC_5223
DSC_5233
DSC_5165
DSC_5276

L’assistenza prestata ha la finalità di rispondere alle esigenze legali che il Cliente possa avere come nelle proprie relazioni familiari o nella organizzazione, gestione e destinazione del proprio patrimonio. L’intento è quello di offrire un’assistenza totale e di farlo nel migliore dei modi, anche attraverso la collaborazione esterna con Colleghi con esperienze diverse, nonché con affermati studi notarili e di commercialisti.

Nella trattazione delle pratiche viene privilegiata la ricerca dell’accordo tra le parti, per quanto possibile e consentito nel caso specifico, utilizzando i metodi della negoziazione, della mediazione e del diritto collaborativo, nell’ottica di limitare il contenzioso giudiziario e di pervenire ad una soddisfacente definizione dei procedimenti in tempi brevi.

L’Avvocato Enrica Anerdi presta la propria disponibilità per domiciliazioni, sostituzioni processuali e attività di Cancelleria nella zona di Alessandria e provincia.

DIRITTO DI FAMIGLIA

Le questioni inerenti alla famiglia ed alla tutela dei minori costituiscono, nell’ambito del diritto civile, l’area principale dell’attività professionale dello Studio dell’Avvocato Enrica Anerdi.

L’attività dello studio si sofferma, in particolare, su tutte le problematiche riguardanti il momento patologico del rapporto di coppia, curando le incombenze che conducono alla separazione dei coniugi, all’eventuale successiva fase del divorzio e alla cessazione della convivenza. L’assistenza legale fornita in questo settore si realizza prestando scrupolosa attenzione ai problemi relativi all’affidamento della prole, connotandosi per il costante interesse verso tutte le questioni sottese alla continua evoluzione degli istituti giuridici in materia.

La maggior parte dei casi sino ad ora trattati si sono conclusi con l’accordo.
L’Avv. Enrica Anerdi è Referente AIAF (Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i minori) sede territoriale Sezione di Alessandria.

Nel 2017 ha conseguito l’Attestato di Alta Formazione AIAF in Diritto delle relazioni familiari, delle persone e dei minori” e ha frequentato il corso di Alta Formazione in Diritto di Famiglia e Minorile organizzato dall’AIDIF in Torino nel 2014.

GRATUITO PATROCINIO

La difesa è un diritto di tutti. Tutti hanno diritto ad una difesa.

gratuito patrocinioSpesso chi ha necessità di munirsi di una difesa processuale si chiede come fare quando non ha reddito sufficiente a reggerne il peso.
In questi casi è importante conoscere l’esistenza del Gratuito Patrocinio, ovvero il Patrocinio a spese dello Stato, di quali siano i requisiti richiesti dalla legge per poterne beneficiare e le modalità per ottenerlo.
L’Avv. Enrica Anerdi è iscritta nell’Elenco degli Avvocati abilitati al Patrocinio a spese dello Stato, costituito dall’Ordine degli Avvocati di Alessandria, ed è a disposizione per ogni chiarimento in merito ai requisiti richiesti per l’ammissione, per fornire l’assistenza necessaria e per la compilazione delle relative domande.

DIRITTO DELLA PERSONA E DEI MINORI

Particolare attenzione viene posta all’adozione di strumenti giuridici a garanzia e tutela dei minori in ambito familiare e per l’esecuzione in loro favore delle statuizioni giudiziarie in caso di separazione e di divorzio dei genitori.

L’attività dello Studio si incentra, altresì, sulla predisposizione e l’adozione degli strumenti di tutela previsti dall’ordinamento e finalizzati alla protezione del minore in caso di uso distorto della responsabilità genitoriale.

Vengono, trattate dallo Studio le iniziative processuali avanti il giudice tutelare, nel caso in cui il minore rimanga privo dei genitori o nel caso in cui questi siano incapaci di esercitare la responsabilità su di esso, o ancora per l’ottenimento di provvedimenti a tutela del patrimonio del minore medesimo. Attiene alla tutela dei minori anche l’esperimento delle procedure atte ad ottenere il riconoscimento giudiziale o volontario dei figli da parte dei genitori naturali, nonché per il disbrigo delle pratiche relative all’adozione e affidamento di minori italiani o stranieri.
Lo Studio assiste inoltre le famiglie che hanno necessità di far nominare al parente disabile una persona che gestisca e amministri i suoi beni (amministratore di sostegno, tutore, ecc.) seguendo tutta la procedura necessaria.

PATRIMONI, TRUST, AFFIDAMENTI FIDUCIARI E ATTI DI DESTINAZIONE

Passaggi generazionali, protezione patrimoniale e dei soggetti deboli, realizzazione di finalità benefiche, accordi di ristrutturazione dei debiti, trust di garanzia.

Il Trust è uno dei più importanti istituti del sistema giuridico anglosassone ed il suo utilizzo è sempre più diffuso per la risoluzione di problematiche che spaziano dalla tutela dei patrimoni al passaggio generazionale di beni e aziende familiari fino ad arrivare all’assistenza di soggetti deboli.

In Italia l’istituto ha trovato cittadinanza per effetto della ratifica della convenzione relativa alla legge applicabile ai Trust ed al loro riconoscimento, avvenuta con la L. n. 364/1989 ed entrata in vigore il 1° gennaio 1992.

Da allora sono ormai numerose le pronunce della giurisprudenza italiana che riconoscono gli effetti del Trust. Come si comprende, si tratta di un’architettura complessa e articolata che richiede il massimo scrupolo e competenza da parte di chi la istituisce e regolamenta.
Pertanto è importante affidarsi a professionisti esperti in materia.
L’Avv. Enrica Anerdi nell’Anno Accademico 2011/2012 ha frequentato il Master di formazione professionale “Diritto dei Trust e degli affidamenti fiduciari”, ha partecipato a molteplici congressi sull’argomento e ha specifica esperienza in materia per aver partecipato alla redazione di numerosi atti di Trust.